Promemoria Google ed Android

Guida Google App - tutorial applicazioni Android e Web

I promemoria sono un oggetto trasversale di molte applicazioni Google ed Android.

Il concetto di promemoria è identificabile nella frase “ricordati di…” e danno la possibilità di associare a qualcosa (ad esempio una nota di Google Keep, una mail di Inbox) una piccola noticina (ad esempio ” prepara i documenti da allegare”).

Di norma vi sono due possibilità: farcela notificare ( farcela ricordare attraverso suono e notifica) in un determinato momento (martedì prossimo alle 10:00) o in un dato luogo (vicino al supermercato di fiducia, faccio comparire la lista della spesa).

In questo ultimo periodo Google sta compiendo lo sforzo di uniformare la visualizzazione dei promemoria in più applicazioni ed integrarli nelle applicazioni in cui ancora mancano.

In questa sezione del tutorial sui servizi google ed android vedremo le principali applicazioni in cui i promemoria sono presenti e come si relazionano alle altre.

 


Promemoria in Google Keep

Google Keep è già di per sè una applicazione/servizio per creare delle note.

Dopo che avremo creato la nostra nota vedremo in basso ad essa l’icona della “manina dei promemoria” con la scritta “ricordamelo”.

In questo punto è possibile selezionare una data ed una ora in cui farci mostrare nuovamente la nota, o un luogo, un indirizzo, presso cui la nota ci verrà nuovamente mostrata.

Sarà quindi possibile creare l’elenco delle attività da svolgere lunedì mattina in ufficio e farcela notificare lunedì mattina alle 8:00.

Ma sarà anche possibile creare la lista della spesa e far comparire la sua notifica quando saremo nei pressi del nostro supermercato preferito.

Promemoria Google ed Android

Promemoria in Google Search / Google Now Launcher

Con Ricerca Google (e quindi anche con Google Now launcher che integra la App di ricerca nella schermata di sinistra) vengono creati dei promemoria indipendenti.

Se quindi con Google Keep viene creata una nota e poi viene ad essa associato un promemoria, con Google Now si creano direttamente dei brevi promemoria a cui vengonoassociati o un luogo o una data in cui questi debbono venire mostrati direttamente in Google Now.

Per accedere ai promemoria dalla applicazione Ricerca Google dovremo aprire la barra laterale sinistra (o premendo l’icona menù, quella con le tre righette in alto a sinistra, o compiendo uno swipe da sinistra a destra partendo dall’estremità dello schermo).

La sezione Promemoria, selezionata dalla barra laterale, ci permetterà di visualizzare tutti i promemoria creati divisi in due gruppi: Promemoria Futuri e Promemoria Passati.

Per creare invece un nuovo Promemoria potremo o premere il bottone più “+” in basso a destra nella sezione dedicata, o semplicemente dicendo a Google (a voce) “aggiungi promemoria….”.

 

Promemoria Google ed Android

Promemoria in Google Inbox 

Google Inbox by Gmail, il client di posta che aumenta la potenza di Gmail, integra la funzionalità dei promemoria presente in Google Now.

Premendo sul grosso più “+” in basso a destra è infatti possibile sia creare una nuova mail sia un nuovo Promemoria, esattamente come accade nella sezione promemoria di Google Now.

Inoltra anche in Inbox è presente la sezione specifica (per accedervi bisogne selezionarla dalla barra laterale sinistra) con l’elenco di tutti i promemoria.

Inbox però non si limita ad integrare la sezione Promemoria di Google search, ma permette anche di associare dei promemoria alle mail ricevute.

Se infatti riceviamo una mail importante, dopo averla segnalata come tale grazie al Pin, potremo premere l’icona dei promemoria per associare un piccolo testo che ci ricordi cosa fare.

Promemoria Google ed Android

Promemoria in Google Calendar

Google Calendar ha iniziato ad integrare i promemoria a fine Febbraio 2015.

Nell’elenco degli appuntamenti giornalieri vengono ora mostrati, con colore diverso, i promemoria creati con Google Search e con Inbox.

Contiamo che a breve vengano inserite anche le note di Google Keep che per ora rimangono escluse.

Bisogna comunque segnalare che nell’agenda del calendario vengono visualizzati solo i promemoria basati sul tempo e non quelli sulla posizione.

 

Promemoria Google ed Android
Promemoria Google ed Android

Guida Google Apps - dove siamo:

Promemoria Google ed Android
Guida Google Apps

Torna alla sezione

Guida Google Apps

Un pratico tutorial sulle Google Apps: le applicazioni Android e Web di Google Questa sezione è una guida ed un tutorial in Italiano dei principali servizi...

Torna alla sezione

Promemoria Google ed Android
Organizzazione

Torna alla sezione

Organizzazione

Guida Google App Nella sezione Organizzazione vengono riportate le principali applicazioni Android e Google che permettono di pianificare, organizzare e...

Torna alla sezione

Promemoria Google ed Android
Google Classroom

Leggi la prossima scheda

Google Classroom

Classroom aiuta gli insegnanti a risparmiare tempo, mantenere organizzate le classi e migliorare la comunicazione con gli studenti. È disponibile per tutti...

Leggi la prossima scheda